DOKITA MIGRANTE

In questa sezione puoi trovare gli ultimi articoli della rubrica Dokita Migrante, pubblicata sulla nostra rivista trimestrale, dedicata ad approfondimenti su temi di attualità inerenti le migrazioni e lo sviluppo.

Riteniamo, infatti, di fondamentale importanza analizzare tematiche di respiro transnazionale e che vedono sempre più intrinsecamente collegato il nostro Paese, e più in generale il Vecchio Continente, con i Paesi di origine dei molti “stranieri” che sempre più caratterizzano in senso multiculturale le  nostre realtà quotidiane.

Cercheremo innanzitutto di chiarire il tema Migrazione e Sviluppo da un punto di vista terminologico: sappiamo come le parole possano facilmente essere fonte di pregiudizi e di profonde incomprensioni della (e nella) società in cui viviamo.

Forniremo, dunque, dati, aggiornamenti e approfondimenti sul fenomeno migratorio in Italia insieme a storie di migrazione per riflettere assieme a voi su quel legame che intercorre fra le migrazioni internazionali e la cooperazione allo sviluppo, di cui più spesso ci avete sentito parlare.

Per domande, dubbi segnalazini e proposte scrivici a comunicazione@dokita.org.

Buona Lettura!