MIGRANTI

Riteniamo di fondamentale importanza, nonché un dovere verso i simpatizzanti di DOKITA che sappiamo sensibili alle questioni che riguardano i cosiddetti Paesi in Via di Sviluppo, analizzare tematiche di respiro transnazionale e che vedono sempre più intrinsecamente collegato il nostro Paese, e più in generale il Vecchio Continente, con i Paesi di origine dei molti “stranieri” che sempre più caratterizzano in senso multiculturale le nostre realtà quotidiane. Il tema delle migrazioni e sviluppo saranno qui trattate sotto diversi aspetti.
Innanzitutto, cercheremo di chiarire il tema delle migrazioni da un punto di vista terminologico. Sappiamo come le parole possano facilmente essere fonte di pregiudizi e di profonde incomprensioni della (e nella) società in cui viviamo. Per scoprire di più visita la sezione Lessico.

Forniremo, dunque, dati e aggiornamenti sul fenomeno migratorio in Italia e cercheremo di proporne letture e interpretazioni, di avanzare proposte per una migliore integrazione. Per saperne di più vai alla sezione News.
Considerando la nostra specificità in materia di cooperazione internazionale, vogliamo anche discutere con voi di progetti specifici e riflettere su quel legame che intercorre fra le migrazioni e lo sviluppo.

PROGETTI IN CORSO