SETTORI DI INTERVENTO

DISABILITÀ

Obiettivo: garantire la piena inclusione sociale delle persone con disabilità nei paesi a medio e basso indice di sviluppo.
Attività: realizzazione di programmi di sostegno attraverso centri di riabilitazione, scuole integrate, servizi per la mobilità, formazione professionale ed interventi sanitari adeguati.
Paesi e beneficiari: Camerun, Congo R.D., India, Albania. Scopri di più

EDUCAZIONE

Obiettivo: promuovere lo sviluppo umano attraverso l’incremento degli standard educativi rivolti a minori ed adulti
Attività: realizzazione e avvio di centri per la formazione professionale, realizzazione di programmi di supporto scolastico, distribuzione di kit scolastici, manutenzione e ristrutturazione di strutture scolastiche.
Paesi e beneficiari: Camerun, Congo R.D., Nigeria, Filippine, India, Perù, Bolivia, Brasile. Scopri di più

SALUTE

Obiettivo: Garantire il diritto alla salute a coloro a cui è precluso l’accesso a cure e farmaci di qualità a causa di condizioni economiche e sociali; ridurre la mortalità infantile; migliorare la salute materna e ridurre i rischi durante il parto; migliorare l’accesso alle strutture sanitarie; ridurre l’incidenza delle principali malattie infettive; promuovere norme igienico-sanitarie; sensibilizzare l’opinione pubblica sui fattori di rischio delle malattie non trasmissibili
Attività: realizzazione di interventi di assistenza medico-sanitaria alle fasce di popolazione più deboli con particolare attenzione a donne, bambini e persone con disabilità.
Paesi e beneficiari: Camerun, Congo R.D., Nigeria, Filippine, India, Perù, Bolivia, Brasile. Scopri di più

MINORI

Obiettivo: assicurare sostegno integrale ai bambini orfani, di strada e/o che vivono in gravi condizioni di povertà e marginalità.
Attività: programma di sostegno integrale che include accoglienza, diurna e residenziale, istruzione, supporto nutrizionale e cure mediche.
Paesi e beneficiari: Camerun, Congo R.D., Nigeria, Filippine, India, Perù, Bolivia, Brasile. Scopri di più

MIGRANTI

Obiettivo: favorire l’accoglienza e l’inserimento dei migranti in Italia ed, al contempo, promuovere forme di migrazione consapevole attraverso l’interazione con i paesi di origine.
Attività: programmi di formazione professionale ed insegnamento della lingua italiana rivolti a popolazione migrante in Italia; realizzazione di sportelli informativi sulle procedure migratorie in Senegal
Paesi e beneficiari: Italia, Senegal. Scopri di più

CARCERI E GIUSTIZIA

Obiettivo: salvaguardia dei diritti fondamentali delle persone in stato di detenzione e privazione della libertà.
Attività: interventi volti a migliorare le infrastrutture penitenziarie, migliorare il livello di istruzione e formazione professionale dei detenuti
Paesi e beneficiari: Honduras. Scopri di più

EMERGENZE UMANITARIE

Obiettivo: offrire una risposta tempestiva alle popolazioni colpite da emergenze sanitarie e/o climatiche e porre le basi per procedure di prevenzione.
Attività: interventi di emergenza quali, supporto sanitario, fornitura di beni e attrezzature medico-sanitarie, formazione professionale, realizzazione di strutture di rifugio o di centri sanitari in risposta alla situazione di emergenza.
Paesi e beneficiari: Sierra Leone, Filippine. Scopri di più