STAFF

Staff interno

Mario Grieco

Mario Grieco

Direttore
Dopo la Laurea in Sociologia mi sono specializzato in cooperazione internazionale allo sviluppo, seguendo corsi e seminari in Italia e all’estero. Ho lavorato in cooperazione ricoprendo diversi incarichi in Italia e all’estero. Dal 1999 collaboro con Dokita, di cui sono Direttore dal 2011.

Sono da sempre impegnato in ruoli di rappresentanza nazionale nelle associazioni di categoria. Attualmente, sono consigliere nazionale e componente dell’Esecutivo dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI), e consigliere del Forum del Sostegno a Distanza (Forum SaD), con delega alla cooperazione internazionale.

Ho pubblicato svariati articoli e libri: tra i quali M. Grieco, “La Cooperazione Decentrata tra Rischi ed Opportunità”, in Roma e la Povertà nel mondo, Roma, Sinnos editrice, M. Grieco e S. Lenci, La cooperazione decentrata: oltre l’aiuto. Gli attori locali nella ridefinizione dei rapporti Nord/Sud, Torino, L’Harmattan Italia.

Per me la cooperazione è innanzitutto passione ed il fatto che sia diventata la mia professione la reputo una fortuna. Cerco di ripagare la fortuna che ho avuto, impegnandomi al massimo delle mie capacità per contribuire a rendere questo nostro mondo, un luogo migliore per tutti gli uomini e donne del pianeta senza distinzione di razza, religione, etnia, provenienza, cultura, condizione fisica e sociale. Come rispose Albert Einstein quando gli domandarono di che razza era: “io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana”.

m.grieco@dokita.org

Giuseppe Costa

Giuseppe Costa

Desk progetti internazionali
Giuseppe Costa sociologo, laureato nel 1998 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Inizia la sua carriera nel settore della formazione professionale. Nel 2001 assume il suo primo incarico con Dokita onlus in Albania, come coordinatore per la realizzazione dell’Osservatorio Nazionale Handicap nell’ambito dei finanziati dal Dipartimento degli Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano. Fra il 2002 e il 2007 continua la sua collaborazione con Dokita onlus in qualità di consulente per le attività di progettazione e di ricerca con particolare riferimento al settore delle disabilità collaborando, nel medesimo periodo, con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Cattedra di Sociologia dell’Organizzazione e con l’Associazione PAIDEIA onlus per il coordinamento di progetti di supporto psicosociale in ambito scolastico e penitenziario. Dal 2007 lavora stabilmente presso l’ufficio progetti di Dokita onlus, svolgendo attività di progettazione e coordinamento progetti nei PVS e in Italia.

g.costa@dokita.org

Giulia Rodriguez

Giulia Rodriguez

Ufficio Comunicazione e Fundraising
Laureata in Cooperazione Internazionale e Sviluppo all’Università la Sapienza di Roma, ho svolto il tirocinio presso la scuola di Roma Fundraising e stimolata da questa esperienza ho iniziato a lavorare nel settore della raccolta fondi ad Amref Health Africa. Dal 2017 faccio parte del team di Dokita onlus dove mi occupo di fundraising e comunicazione.

g.rodriguez@dokita.org

Cecilia Calò

Cecilia Calò

Area migranti
Laureata nel 2004 in Lingue per la Mediazione Interculturale, ho lavorato nelle scuole come insegnante di italiano L2 per cittadini stranieri. Nel 2008 ho conseguito il Master in International Cooperation and Development presso l’ISPI e da allora ho lavorato prima in Africa Sub-Sahariana e poi in Italia. Sono parte della famiglia Dokita dal 2011, dove mi occupo di Africa e di migrazioni internazionali. c.calo@dokita.org
Irene Tognella

Irene Tognella

Responsabile Comunicazione e Fundraising
Dal 2005 lavoro nel settore non-profit e dal 2007 mi occupo di fundraising. Ho lavorato con diverse organizzazioni del terzo settore, dedicandomi sempre con entusiasmo alla promozione dei diritti umani dei più deboli. Dal 2012 Responsabile Fundraising di Dokita.

i.tognella@dokita.org

Responsabili esteri

Angela Castaneda

Angela Castaneda

Project Officer - Perù
peru@dokita.org
Pantaleo Rizzo

Pantaleo Rizzo

Project officer- Camerun
p.rizzo@dokita.org
Salvo Serra

Salvo Serra

Project officer - Honduras
honduras@dokita.org