TERREMOTO CENTRO ITALIA: EMERGENZA DISABILI

Da quando la terra ha tremato la prima volta, il 24 agosto, non ha più smesso. Il terremoto continua a non dare tregua a Marche e Umbria, arrivando a scuotere, con le scosse di ottobre, anche Lazio e Toscana. Le abitazioni e gli edifici pubblici rimasti miracolosamente in piedi, sotto le ultime scosse, sono crollati o sono in procinto di farlo, alimentando ulteriormente la paura degli oltre 20mila sfollati delle Marche.

Gli abitanti delle zone terremotate da mesi vivono notti di paura e spavento. Tra di essi le persone con disabilità sono le più vulnerabili. Loro, fra tutti, sono stati coloro che hanno minor capacità di salvarsi da sole e hanno bisogno di strutture e servizi speciali per essere assistite adeguatamente. La loro situazione già problematica, si sta ulteriormente aggravando.

Il problema più grande che devono affrontare adesso è il recupero del lavoro di riabilitazione necessario soprattutto alle persone con disabilità intellettiva e psico-motoria.  Oltre al forte trauma ancora non superato e ulteriormente alimentato dalle continue scosse, molte delle strutture che li accoglievano sono state danneggiate e i servizi attivi prima del sisma si sono interrotti. Non si può che andare avanti, solo apparentemente in solitudine.

Dokita, da sempre al fianco delle persone con disabilità, ha attivato una raccolta fondi da destinare all’accoglienza e all’assistenza delle persone con disabilità attraverso strutture e professionisti specializzati. 

In collaborazione con la Comunità di Capodarco, Dokita sta sostenendo le attività di riabilitazione realizzate dalle strutture assistenziali presenti sul territorio. In particolare, i fondi raccolti sono destinati a supportare il servizio di trasporto verso le strutture riabilitative, ad acquistare materiale sanitario e a sostenere le spese del personale specializzato.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre attività in Centro Italia a favore delle persone disabili colpite dal terremoto, iscriviti alla nostra newsletter compilando il modulo.

Resta informato sul nostro intervento

Lasciaci la tua mail. Ti aggiorneremo costantemente attraverso la nostra newsletter.

Accetto la Privacy Policy*