STAFF

Staff interno

Mario Grieco

Mario Grieco

Direttore
Dopo la Laurea in Sociologia mi sono specializzato in cooperazione internazionale allo sviluppo, seguendo corsi e seminari in Italia e all’estero. Ho lavorato in cooperazione ricoprendo diversi incarichi in Italia e all’estero. Dal 1999 collaboro con Dokita, di cui sono Direttore dal 2011.

Sono da sempre impegnato in ruoli di rappresentanza nazionale nelle associazioni di categoria. Attualmente, sono consigliere nazionale e componente dell’Esecutivo dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI), e consigliere del Forum del Sostegno a Distanza (Forum SaD), con delega alla cooperazione internazionale.

Ho pubblicato svariati articoli e libri: tra i quali M. Grieco, “La Cooperazione Decentrata tra Rischi ed Opportunità”, in Roma e la Povertà nel mondo, Roma, Sinnos editrice, M. Grieco e S. Lenci, La cooperazione decentrata: oltre l’aiuto. Gli attori locali nella ridefinizione dei rapporti Nord/Sud, Torino, L’Harmattan Italia.

Per me la cooperazione è innanzitutto passione ed il fatto che sia diventata la mia professione la reputo una fortuna. Cerco di ripagare la fortuna che ho avuto, impegnandomi al massimo delle mie capacità per contribuire a rendere questo nostro mondo, un luogo migliore per tutti gli uomini e donne del pianeta senza distinzione di razza, religione, etnia, provenienza, cultura, condizione fisica e sociale. Come rispose Albert Einstein quando gli domandarono di che razza era: “io appartengo all’unica razza che conosco, quella umana”.

m.grieco@dokita.org

Stefano Battista

Stefano Battista

Ufficio Comunicazione e Fundraising
Dal 2012 lavoro nel settore non-profit. Sono laureato in Informatica e Comunicazione Digitale, ho seguito un Master in Content Marketing e Social Media e un Corso di Alta Specializzazione in Copywriting pubblicitario. Ho lavorato 4 anni nel reparto fundraising di Medici Senza Frontiere e sono stato precedentemente stagista di Greenpeace Italia nel reparto “Campagne ed eventi – Attivismo e Volontariato”.

s.battista@dokita.org

Cecilia Calò

Cecilia Calò

Ufficio progetti
Laureata nel 2004 in Mediazione Interculturale presso la Facoltà di Lingue dell’Università Cattolica di Milano, ho fatto varie esperienze lavorative e di volontariato come insegnante di italiano L2 per cittadini stranieri. Ho conosciuto il mondo della cooperazione internazionale nel 2006, in Kenya, dove ho lavorato nelle baraccopoli di Nairobi. Ho così deciso di acquisire maggiore competenza nel settore conseguendo nel 2008 il Master in International Cooperation and Development presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Prima di approdare a Roma negli uffici di Dokita, ho lavorato in Africa con diverse ONG: inizialmente in Sierra Leone, con la Diocesi di Makeni, nel settore dei diritti umani e della good governance, poi in Sud Sudan come esperta di servizi sociali e comunitari nel Jonglei State e, successivamente, come capo progetto nella regione del West Darfur in un progetto per i rifugiati e gli sfollati interni. Sono parte della famiglia Dokita dal 2011 e da allora ho vissuto varie esperienze di cooperazione “sul campo” sia nei centri di riabilitazione per minori con disabilità gestiti da noi e dalla Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione in Camerun e in Albania, che nel coordinamento di progetti di recupero di ex bambini soldato in Sierra Leone e di progetti sulla migrazione consapevole in Senegal. Dal 2015 lavoro presso le sedi italiane, di Roma prima e di Terracina poi, occupandomi del coordinamento dei nostri progetti in Africa e in Italia. In Italia, ho avviato nuove progettazioni proprio nel territorio dell’Agro Pontino dove vivo da circa 7 anni con mio marito e dove sono nate le nostre due figlie. Qui, in collaborazione con tante realtà associative del Terzo Settore e con le scuole della provincia di Latina ci occupiamo di sviluppo sostenibile, in conformità con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, declinando il nostro impegno nella lotta alle disuguaglianze sia nel campo delle migrazioni che delle disabilità.

c.calo@dokita.org

Responsabili esteri

Angela Castaneda

Angela Castaneda

Project Officer - Perù
peru@dokita.org
Priscilla Di Marco

Priscilla Di Marco

Project Officer - Senegal
senegal@dokita.org
Pantaleo Rizzo

Pantaleo Rizzo

Project officer- Camerun
p.rizzo@dokita.org
Giuseppe Solfrini

Giuseppe Solfrini

Project Officer - Honduras
honduras@dokita.org