da 30 anni aiutiamo i missionari della CFIC a soccorrere i più fragili e vulnerabili

Diventa anche tu protagonista del cambiamento. Costruisci con noi un mondo di solidarietà e fratellanza.

I progetti che Dokita onlus porta avanti, nei 14 paesi dove siamo presenti, sono sostenuti per il 43% da donazioni provenienti da individui e soggetti privati e per il 57 da enti pubblici e fondazioni. Aiutaci anche tu a realizzare progetti in favore dei più poveri e bisognosi.

Dall'emergenza allo sviluppo

Dokita opera in contesti caratterizzati da povertà e basso livello di sviluppo umano con un approccio che integra interventi di risposta ad emergenze umanitarie a programmi di sviluppo delle comunità, con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo che garantisca il pieno sviluppo ed autonomia delle comunità e persone più vulnerabili.

Risposta alle emergenze

Di fronte ad una emergenza umanitaria, l’esperienza e la capacità di trovare soluzioni innovative permettono a Dokita di far fronte con efficienza ai bisogni immediati della popolazione. In particolare, nel Medio Oriente, straziato dalla crisi siriana, e nella Regione del Lago Ciad, colpita dalle violenze di Boko Haram, portiamo avanti un modello di intervento, non più solo locale, ma multi-paese, che ci permette di rispondere in maniera più coordinata e puntuale alle necessità delle comunità sfollate e rifugiate.

Progetti di cooperazione

I progetti sono una modalità di intervento puntuale e delimitata nel tempo, attraverso cui Dokita avvia un’attività di sviluppo attraverso la costruzione di nuove infrastrutture, il potenziamento di infrastrutture già esistenti attraverso l’acquisto e la distribuzione di scorte di medicinali o di materiali utili all’istruzione ed alla formazione, la formazione di personale locale, o attraverso una combinazione di questi ed altri interventi di questo genere.

Programmi di sviluppo

I programmi di sviluppo consistono nel mantenimento di una serie di attività che interconnesse favoriscono nel medio e lungo periodo lo sviluppo umano di una comunità locale. I principali programmi portati avanti da Dokita sono:


1. il programma di supporto ai minori in difficoltà

2. Il programma di supporto alle persone con disabilità

In ambedue i casi, le attività portate avanti tendono ad assicurare istruzione primaria di base, supporto nutrizionale ed assistenza medica.

AMBITI DI INTERVENTO

In 30 anni di attività Dokita onlus ha avviato e gestito progetti in diversi ambiti di intervento. Nata con una mission prettamente sanitaria, volta a portare cure e supporto sanitario alle popolazioni più povere dell'Africa, ha poi avviato interventi in altri settori, come ad esempio, il sostegno a persone con disabilità o affette da gravi malformazioni fisiche e a favore di bambini orfani o di strada. Al fine di offrire un pieno supporto alla popolazione infantile dei paesi più poveri sono state costituite scuole e centri educativi e di accoglienza. Negli ultimi anni Dokita ha avviato progetti in settori delicati come quello della tutela dei diritti delle persone in stato di detenzione e in quello della risposta alle emergenze umanitarie.

Disabilità

Educazione

Minori

Salute

Carceri e giustizia

Risposta alle emergenze

PRINCIPALI PROGETTI IN CORSO

COSTRUZIONE CAMERA MORTUARIA OSPEDALE NGONDO MARIA

Kinshasa (Congo R.D.)

Progetto di costruzione di una camera mortuaria per il Cnetro Ospedaliero Ngondo Maria nel distretto di Makala.

COSTRUZIONE SCUOLA MATERNA DI ABIDJIO

Lagos (Nigeria)

Progetto di costruzione di una scuola materna per i bambini e le famiglie della periferia di Lagos.

PONTI: INCLUSIONE SOCIALE ED ECONOMICA, GIOVANI E DONNE

Senegal

Contrastare le cause delle migrazioni in Senegal attraverso la promozione lavorativa delle donne e dei giovani.

DOVE OPERIAMO

Siamo presenti in 14 paesi lavorando al fianco dei nostri missionari, delle istituzioni locali e delle comunità beneficiarie per portare cure, istruzione, infrastrutture e diritti a chi ne ha bisogno.

Grazie alle donazioni raccolte e ai finanziati ricevuti realizziamo progetti nelle seguenti aree geografiche.

DONORS ISTITUZIONALI

Consulta l'elenco dei progetti realizzati nell'ultimo anno con finanziamenti pubblici