COSA FACCIAMO
/
ARGENTINA

Dokita, dal 2022, opera in Argentina nei villaggi limitrofi alla città di Salta, situata nel nord-ovest del paese, ai piedi della cordigliera delle Ande. Con il progetto “N.O.A." supportiamo decine di famiglie della comunità Wichi, fornendo loro accesso alle cure primarie e ad un'alimentazione adeguata.

Sosteniamo due mense situate nei dintorni della città, un modo per aiutare bambini e famiglie, in grossa difficoltà, fornendo loro le risorse necessarie per migliorare la loro vita. le comunità Wichi affrontano molte sfide e sostengono enormi sacrifici pur di riuscire a ricevere istruzione e beni di prima necessita. Tutto ciò comporta un alto tasso di malnutrizione e abbandono. Sono tante le famiglie che vivono in condizioni di povertà estrema e isolamento geografico, il che rende estremamente difficile l'accesso a servizi essenziali. Non hanno accesso all'istruzione regolare, e coloro che riescono ad accedervi ricevono spesso un servizio di bassa qualità.

La situazione socio-educativa e sanitaria della città di Salta è molto precaria. Nel 2020 è stata dichiarata un’emergenza sanitaria per morti infantili dovute alla denutrizione. L'accesso a servizi essenziali come cibo, cure mediche e istruzione è estremamente difficile.

Le comunità Wichi, a causa della pressione delle attività estrattive, dell'agricoltura e dell'espansione urbana sono anche a rischio di perdere le loro terre e tradizioni. Ciò può avere un impatto negativo sul benessere e sullo sviluppo dei bambini, poiché queste tradizioni, come per tutte le comunità, sono fonte di identità e di supporto.

Ambiti di intervento