Nigeria

SCUOLA MATERNA E PRIMARIA “BEATO LUIGI MARIA MONTI”

IL CONTESTO

Lagos è una città-stato di oltre 20 milioni di abitanti situata nella zona meridionale della Nigeria. In questa area la popolazione è in continua crescita, se nel 1971 contava 1,4 milioni di persone, si prevede che raggiungerà i 40 milioni di abitanti entro il 2050.

La forte incertezza presente al Nord del paese a causa dell’organizzazione terroristica Boko Haram, ha spinto negli ultimi anni molte famiglie a fuggire verso la zona sud-ovest. A questa problematica si è unita la crisi petrolifera che ha aumentato il flusso migratorio.

Nell’area meridionale della Nigeria, nel comune di Lekki, da alcuni anni è presente la parrocchia “Nostra Signora Madre di Misericordia”, affidata alla Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione. Situata nella periferia più estrema della metropoli di Lagos, la parrocchia ha da affrontare notevoli bisogni sociali, educativi e sanitari della popolazione. Sette parrocchie della Val di Non in Trentino (Cles, Mechel, Nanno, Pavillo, Rallo, Tassullo e Tuenno) hanno promosso l’iniziativa di una scuola materna, che Dokita ha accolto rilanciandola con questo progetto.

IL PROGETTO

Poiché nel comune di Lekki la domanda di servizi socio-educativi è in continua crescita, Dokita Trentino-Alto Adige, Dokita Onlus, Noi-Tuenno, Giacca SrL di Trento, Hope For Children e la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione hanno deciso di unire le loro forze e dar vita al nuovo progetto di realizzazione della scuola materna-primaria “Beato Luigi Maria Monti”.

Il progetto, di durata biennale, mira a fornire un livello di istruzione di qualità e a costi molto ridotti ai bambini non privilegiati nella municipalità di Objio, Lagos. L’obiettivo è quello di promuovere l’educazione a partire dall’infanzia, sviluppando tutte le possibilità dei bambini al fine di formare le loro personalità e fornirgli gli strumenti, altrimenti mancanti, per affrontare con successo le scuole elementari.

È già presente nel territorio una struttura, di proprietà della Parrocchia “Nostra Signora Madre di Misericordia”, che dovrà essere adibita allo scopo con le necessarie opere di ristrutturazione e finitura. L’area circostante, inoltre, offre la possibilità di uno sviluppo successivo ed un ampliamento del progetto e dei servizi forniti.

L’intervento è quindi diviso in 2 componenti principali:

  1. 1) La ristrutturazione/costruzione della scuola.
  2. 2) L’avvio di attività pre-scolastiche e trasversali.

Nell’arco dei primi due anni verranno accolti nella scuola fino a 240 studenti (120 bambini/e di età compresa tra i 2 e 5 anni, 120 adolescenti di età compresa tra gli 8 e 15 anni). Per la ristrutturazione della struttura e per l’avvio dei progetti socio-educativi verranno coinvolti operatori del posto, con l’obiettivo di fornire una formazione ed un impiego a giovani locali.

Negli anni successivi si prevede un’estensione dell’offerta educativa e dei beneficiari, insieme alla creazione di una comunità religiosa femminile. L’obiettivo finale è di raggiungere l’autosufficienza del progetto a partire dal terzo anno di attività.

 

Beneficiari nel 2017: Principali finanziatori nel 2017:
> 240 studenti (120 bambini 2-5 anni; 120 adolescenti 8-15 anni)

> Giovani locali coinvolti in attività di ristrutturazione e formazione

 

> Sostenitori Privati

 > Provincia Autonoma di Trento

 

 

LA STORIA DI JULES E ALEX

David Jules è un bambino di 8 anni che vive nella città di Abijo. David vive con la nonna, il papà e 5 fratelli, poiché la mamma è morta mentre dava alla luce le due ultime sorelline gemelle. Nonostante la difficile situazione in cui vive, David non ha perso la speranza di diventare un dottore quando sarà grande. Il più grande ostacolo alla realizzazione del suo sogno è l’impossibilità da parte della sua famiglia di sostenere le spese per la sua formazione.

Alex Johnson è un bambino di 10  anni che vive nella città di Labora. Alex vive con la mamma gravemente malata e 3 fratelli, mentre il papà è morto quando lui aveva solo 2 anni. Poiché la mamma, da sola, non è in grado di sostenere le tasse per la scuola di tutti i figli, Alex ha dovuto lasciare gli studi e dedicarsi ai fratellini più piccoli.