MUSICARE, EDUCAZIONE MUSICALE PERU’

La Musica è cultura e la cultura è sviluppo. Musicare è un progetto che intende promuovere lo sviluppo artistico e culturale dei bambini del Perù per favorire il pieno sviluppo umano e per combattere la marginalità.

Musicare, educazione musicale Peru'

Dokita opera da molti anni in Perù in un’area molto particolare: la valle di Santa Eulalia, che si estende per circa 50 km e comprende una ventina di villaggi sparsi tra le montagne circostanti che raggiungono i 4500 metri di altitudine. I ventidue villaggi della valle non sono tutti dotati di strutture scolastiche e, spesso, alcuni di essi condividono una scuola che di regola si trova fuori dal centro abitato in un punto strategico. Alla difficile accessibilità per via delle lunghe distanze si somma il problema linguistico. Infatti, la popolazione della valle è di origine india e tuttora usa il dialetto guaranì per comunicare. La caratteristica principale dei villaggi della valle è la loro inaccessibilità. Questi piccolissimi agglomerati sono molto difficili da raggiungere e gli abitanti vivono pressocchè isolati dal resto del territorio.

In tale contesto Dokita porta avanti da diversi anni un programma di sostegno all’infanziache comprende diversi progetti finalizzati ad assicurare il diritto all’istruzione e l’accesso ad un’alimentazione sana per i bambini della Valle di Santa Eulalia.

Nel 2014 è stato ultimata la costruzione di un Centro di Formazione Professionale molto avanzato per offrire agli adolescenti maggiori opportunità di studio per il loro futuro lavorativo. Il Centro Ideal, insieme alle altre strutture educative di Dokita nell’area, è divenuto un punto di riferimento principale per la formazione dei giovani della zona.

Insieme ai corsi professionali Dokita ha deciso di avviare anche un percorso didattico di educazione musicale. Il progetto prevede l’allestimento di un laboratorio musicale dedicato allo studio della chitarra classica a favore dei bambini e degli adolescenti più poveri attraverso l’acquisto di chitarre classiche, corde, spartiti musicali, leggii, nonché la presenza di insegnanti qualificati.

DOKITA E MUSIKROOMS

Per la realizzazione di questo progetto Dokita è sostenuto da un testimonial speciale, il Maestro Andrea Vettoretti e dal Centro Culturale Musikrooms  promotore di numerose iniziative culturali tra cui il Festival delle Due Città .

Sostieni il progetto con una donazione

Scegli il tipo di donazione che preferisci

Altri metodi di donazione

Bonifico bancario

Per donazioni a favore dei nostri progetti in Italia e all’estero c/c n. 1058 su Banca Intesa San Paolo intestato ad Ass. Volontari Dokita onlus
IBAN: IT89 M 03069 09606 100000001058

Bollettino postale

Per donazioni a favore dei nostri progetti in Italia e all’estero ccp n. 22445001 intestato ad Ass. Volontari Dokita onlus