Potenziamento del centro Maria Auxiliadora, Tegucigalpa

Budget

Valore complessivo del progetto:

€ 100.880

Totale finanziato:

€ 83.080

 

82%

Potenziamento del centro Maria Auxiliadora, Tegucigalpa, Honduras

Il Centro Maria Auxiliadora, situato nel quartiere Campo cielo, si situa nel contesto urbano periferico della capitale, fortemente caratterizzato dall’emarginazione economica e sociale in cui non sempre sono presenti i servizi pubblici di base, e i residenti presentano una forte vulnerabilità sociale.

L’offerta formativa del Centro Maria Auxiliadora dei Salesiani è orientata a fornire competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro così da ottenere persone formate e pronte per affrontare un’opportunità lavorativa concreta, riducendo così il rischio che vengano impiegate in attività criminali o di sfruttamento lavorativo.

Il presente progetto mira all’innalzamento delle opportunità di inclusione lavorativa in favore di soggetti vulnerabili (ragazze madri, adolescenti e giovani a basso livello educativo) residenti nel quartiere povero di Campo cielo della città di Tegucigalpa. Tale obiettivo sarà raggiunto attraverso il potenziamento delle attività formative offerte presso il Centro Maria Auxiliadora e tramite il supporto all’avvio di una piccola microimpresa cooperativa nel settore della pasticceria e panetteria.

  • Fornitura e posa in opera di materiali edili per l’adeguamento dei laboratori professionali.
  • Equipaggiamento dei laboratori professionali
  • Realizzazione dei corsi di formazione
  • Supporto tecnico per l’avvio di microimpresa cooperativa

600 soggetti vulnerabili (ragazze madri, adolescenti e giovani a basso livello educativo)

INFORMAZIONI PROGETTO

: Donne, minori, Honduras
: In corso
Finanziatore: Conferenza Episcopale Italiana