PROGETTO NOA, ARGENTINA

Supporto alimentare, Argentina

Gli Wichi costituiscono uno dei popoli originari più numerosi in Argentina. La loro comunità conta 50.419 persone in tutto il territorio nazionale. Quasi la metà, 19.819, vivono nella provincia di Salta, a nord dell’Argentina ai confini con Bolivia e Paraguay. Vivono in villaggi sperduti, lontani kilometri da qualsiasi luogo di congregazione, attività lavorative, scuole, ecc.. Tradizionalmente, i Wichi provvedevano al loro sostentamento attraverso la caccia, la pesca e la coltivazione di piccoli appezzamenti di terreno. Nel corso degli ultimi 100 anni, le terre dei Wichí sono state invase senza sosta da parte di terzi che hanno trasformato le loro terre in zone aride rendendole così incoltivabili. Questo popolo è così rimasto senza terra e senza possibilità di sostentamento. A partire dal 1966, le autorità locali di Salta hanno ripetutamente promesso di riconoscere i territori indigeni della provincia, senza tuttavia mantenere nessun impegno. Le associazioni presenti sul territorio, tra cui Dokita, si stanno impegnando per tutelare la comunità Wichi e i loro diritti.

DOVE SIAMO

NOA significa Nord ovest Argentina. Ci troviamo infatti a Salta, una città al nord-ovest del Paese, ai piedi della cordigliera delle Ande.

L’EMERGENZA

La situazione socio-educativa e sanitaria della città di Salta è molto precaria. Nel 2020 è stata dichiarata un’emergenza sanitaria per morti infantili dovute alla denutrizione. La maggior parte delle famiglie vivono in condizioni di povertà estrema e isolamento geografico, il che rende estremamente difficile l’accesso a servizi essenziali come cibo, cure mediche e istruzione. I bambini non hanno accesso all’istruzione regolare, e coloro che riescono ad accedervi ricevono spesso un servizio di bassa qualità. Tutto ciò comporta un alto tasso di malnutrizione e abbandono scolastico.

LA SOLUZIONE

Dall’inizio del 2023 abbiamo iniziato a sostenere due mense situate nei dintorni della città, per aiutare i bambini e le loro famiglie fornendo loro le risorse necessarie per migliorare la loro vita. Vogliamo attivare anche il sostegno a distanza per poter garantire istruzione, cure mediche e una corretta alimentazione ai bambini della comunità Wichi.

DI COSA C’È BISOGNO

C’è ancora tanto da fare per migliorare la situazione dei bambini Wichi, offrendo loro programmi di istruzione, salute e sviluppo comunitario. Serve un impegno più intenso e continuo per garantire loro l’accesso alle cure primarie.

Sostieni il centro con una donazione

Scegli il tipo di donazione che preferisci

Altri metodi di donazione

Bonifico bancario

Per donazioni a favore dei nostri progetti in Italia e all’estero c/c n. 1058 su Banca Intesa San Paolo intestato ad Ass. Volontari Dokita onlus
IBAN: IT89 M 03069 09606 100000001058

Bollettino postale

Per donazioni a favore dei nostri progetti in Italia e all’estero ccp n. 22445001 intestato ad Ass. Volontari Dokita onlus

INFORMAZIONI PROGETTO

: Supporto alimentare, Argentina
: In corso
Finanziatori: Donatori Privati