LA DISABILITÀ NON HA COLORE

Da 30 anni supportiamo bambini e adulti con disabilità
in Italia e nel mondo. Attraverso i nostri centri di accoglienza e
le nostre scuole lavoriamo per una piena inclusione sociale
delle persone con disabilità.

Il Programma Disabilità di Dokita onlus

La storia di Dokita è legata alla cura delle persone con disabilità e alla lotta per la promozione dei loro diritti. Fratel Clemente Maino, la figura che ha ispirato i soci fondatori di Dokita onlus, ha portato avanti per tutta la sua vita la cura dei lebbrosi. Dokita onlus realizza ogni anno numerosi interventi per assicurare cure e assistenza alle persone con disabilità.

Attualmente sono attivi progetti per il sostegno delle persone con disabilità in Camerun, India, nelle Filippine, in Albania e in Italia.

I progetti che Dokita porta avanti in ambito disabilità sono volti a offrire supporto integrale ai disabili offrendo loro servizi di assistenza e di cura della persona, ma anche di empowerment affinchè essi possano partecipare attivamente alla vita sociale ed economica della loro comunità.

Tra l’altro, Dokita è diventata un’eccellenza nel reinserimento educativo dei bambini disabili. I bambini con disabilità hanno diritto a un’istruzione integrata, di qualità e libera, che vada incontro alle esigenze individuali e agevoli l’effettivo apprendimento di ciascuno, favorendo una piena integrazione nella scuola e nella comunità. La consapevolezza di tali particolarità e l’utilizzo di sistemi migliorativi e alternativi consentiranno di costruire basi solide nel presente per la vita futura dei bambini con disabilità.

Donazione con carta di credito online

Scegli il tipo di donazione che preferisci

Scopri di più

I NUMERI DEL PROGRAMMA

5

Paesi dove è attivo il Programma Disabilità

7.000 +

Bambini e adulti beneficiari del programma

7

Centri di accoglienza residenziale e diurna e i centri di riabilitazione fisioterapica

5

Centri di educazione e formazione con didattica speciale in lingua dei segni e Braille

DOVE OPERIAMO

Africa

I progetti che Dokita porta avanti in ambito disabilità sono volti a offrire supporto integrale ai disabili offrendo loro servizi di assistenza e di cura della persona, ma anche di empowerment affinchè essi possano partecipare attivamente alla vita sociale ed economica della loro comunità. Tra l’altro, Dokita è diventata un’eccellenza nel reinserimento educativo dei bambini disabili. I bambini con disabilità hanno diritto a un’istruzione integrata, di qualità e libera, che vada incontro alle esigenze individuali e agevoli l’effettivo apprendimento di ciascuno, favorendo una piena integrazione nella scuola e nella comunità. La consapevolezza di tali particolarità e l’utilizzo di sistemi migliorativi e alternativi consentiranno di costruire basi solide nel presente per la vita futura dei bambini con disabilità.

Italia

In Italia Dokita è presente principalmente con iniziative di advocacy e con interventi nel settore migranti.
A partire dal 2016, però, a seguito del sisma che in più occasioni ha fatto tremare il centro Italia, Dokita ha avviato un progetto volto ad offrire supporto alle persone più fragili colpite.
Tra queste le persone con disabilità sono le più vulnerabili. Loro, fra tutti, sono coloro che hanno avuto minor capacità di salvarsi da sole e che hanno bisogno di strutture e servizi specializzati per essere assistite adeguatamente. Oltre al forte trauma ancora non superato, molte delle strutture che li accoglievano sono state danneggiate e i servizi attivi prima del sisma si sono interrotti.