Speciale Festa delle Donne

RICUCIAMO LO STRAPPO!

Festeggia l’8 marzo con Dokita e schierati al fianco delle donne del Sud del mondo.

 

In Africa molte donne sono costrette a vivere in una condizione di dipendenza economica e socio culturale a causa della mancata conoscenza dei propri diritti alla salute, alla difesa da violenza e all’accesso al mondo del lavoro.

Per affrontare il problema della forte disuguaglianza di genere nelle opportunità formative e lavorative in alcune zone dell’Africa, Dokita ha realizzato un progetto a Sangmelima (Camerun) volto alla formazione professionale in ambito tessile di giovani donne non occupate.

Il percorso di formazione fornisce competenze tecniche concrete e spendibili sul mercato del lavoro locale. Dalla durata di 4 mesi, il corso è diviso in 6 moduli formativi: disegno, taglio, cucito, ricamo, tintura, nozioni di microimpresa. Lo scopo è quello di fornire loro le adeguate competenze per intraprendere un’attiva economica e raggiungere una stabilità ed indipendenza economica. 

Il progetto prevede, infatti, la creazione di microimprese cooperative di giovani sarte alla fine dei corsi. Tramite l’aiuto di un tutor e l’utilizzo dei laboratori di sartoria presso il Foyer de l’Espérance, le cooperative realizzano prodotti tessili di consumo e uso comune per rispondere alla domanda del mercato locale. I proventi della produzione e commercializzazione sono in parte ripartiti tra le giovani produttrici ed in parte reinvestiti nel progetto per garantire una sua autosufficienza economica.

 

I diritti si possono ricucire un punto alla volta!

 Insieme possiamo garantire un lavoro equo e dignitoso a tutte le donne. Aiutaci anche tu!

 

Dona ora per i diritti delle donne

Dedicate this Donation

Persona a cui dedicare la donazione Details

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Dona velocemente e in modo sicuro con Stripe

Come funziona: Dopo aver fatto clic sul pulsante Dona ora si aprirà una finestra Stripe dove potrai fare la tua donazione in maniera sicura. Al termine, sarai riportato qui su questa pagina e visualizzerai la tua ricevuta.

Dokita Onlus

5
Dona ora per i diritti delle donne

ERROR: Either you do not have a saved card to Dona con Google Pay or you're using an older version of Chrome without Google Pay support.


oppure paga con Carta
Termini

Totale della donazione: €5