SUPPORTO MIGRANTI, COLOMBIA

Supporto migranti - Colombia

Il progetto ci consente di aiutare le persone colombiane in situazioni economicamente vulnerabili e i migranti di nazionalità venezuelana attualmente senza fissa dimora in Colombia.

Questa popolazione vulnerabile ha bisogno del nostro aiuto. Ci impegniamo a fornire loro sostegno al fine di offrirgli una vita di qualità e di consentirgli di costruire un futuro di benessere.

La città di Pasto, in Colombia, ospita una popolazione vulnerabile che affronta da tempo una complessa intersezione di sfide sociali ed economiche. Questa comunità è colpita da una combinazione di fattori, tra cui la violenza comune, l’immigrazione venezuelana e la povertà in alcune fasce sociali che vivono ancora in condizioni precarie, senza accesso all’educazione né a opportunità lavorative, creando un ambiente di fragilità e difficoltà che richiede interventi urgenti.

La violenza comune nella regione ha lasciato un segno profondo nella vita di queste persone vulnerabili. L’alto tasso di criminalità ha creato un ambiente di insicurezza costante. Gli abitanti si trovano intrappolati in mezzo a questa violenza, con impatti negativi sulla loro qualità di vita, il loro benessere emotivo e la loro capacità di sviluppo.

L’immigrazione venezuelana ha ulteriormente aggravato la situazione. A causa della crisi in Venezuela, molte persone hanno cercato rifugio in Colombia, compresa la città di Pasto. I migranti venezuelani spesso arrivano in condizioni precarie, privi di risorse di base e affrontando barriere culturali. Ciò ha portato a una competizione per le scarse risorse disponibili nella città, generando tensioni e accentuando la povertà preesistente, con un aumento dei tassi di criminalità che si riflettono in furti a mano armata, generando panico nella comunità.

La povertà è un altro fattore significativo che colpisce questa popolazione vulnerabile. La mancanza di accesso a servizi essenziali come un’educazione di qualità, cure mediche adeguate e una casa dignitosa ha perpetuato un ciclo di svantaggi. Molti residenti lottano per soddisfare le loro necessità di base, il che spesso li costringe a prendere decisioni difficili e a rinunciare a opportunità di sviluppo.

In questo contesto complesso, è essenziale che le autorità locali, le organizzazioni non governative e la comunità nel suo insieme si uniscano per fornire supporto a questa popolazione vulnerabile. Sono necessarie strategie integrate che affrontino sia la violenza che la povertà, fornendo allo stesso tempo assistenza specifica ai migranti venezuelani per soddisfare le loro necessità di base. La collaborazione tra diverse entità può contribuire a creare un ambiente più sicuro e favorevole alla crescita di questa comunità, consentendo loro di ricostruire le proprie vite e di aspirare a un futuro migliore.

Il progetto “Sapori Solidali” mira a implementare una mensa comunitaria mobile in un carrello non motorizzato nella città di Pasto, nel dipartimento di Nariño, in Colombia.

L’obiettivo è fornire cibo e beni di prima necessità alla popolazione più vulnerabile, compresi i sfollati, i migranti e le famiglie numerose a basso reddito. Attraverso questo progetto, si intende non solo fornire cibo alle persone bisognose, ma anche contribuire alla sicurezza alimentare e alla qualità della vita di questi gruppi, promuovendo la solidarietà e l’inclusione sociale nella comunità e influenzando la costruzione collettiva.

Obiettivi:

a) Fornire cibo nutriente e di qualità alle persone in situazioni di vulnerabilità e con risorse economiche limitate nella città di Pasto.

b) Ridurre i livelli di insicurezza alimentare nella popolazione più vulnerabile, compresi i sfollati, i migranti e le famiglie numerose a basso reddito.

c) Promuovere l’inclusione sociale e rafforzare il senso di comunità tra i residenti di Pasto.

d) Sensibilizzare la società sull’importanza di sostenere i gruppi in situazioni di vulnerabilità.

e) Fornire un sollievo finanziario alle persone bisognose attraverso un’alimentazione appropriata.

La mensa comunitaria mobile “Sapori Solidali” sarà basata sulla creazione di un carro non motorizzato dotato di spazio di stoccaggio e dispensa, dove cibi preparati e confezionati da personale qualificato e certificato saranno preparati e distribuiti in collaborazione con Dokita Colombia. Saranno responsabili della distribuzione degli alimenti nelle zone designate secondo gli itinerari stabiliti. Il carro sarà trainato da un veicolo e attraverserà diverse zone della città di Pasto e delle zone rurali circostanti, specialmente quelle dove si concentra la popolazione più vulnerabile, con risorse economiche limitate, in aree meno privilegiate della città e della campagna.

Il progetto verrà realizzato in collaborazione con organizzazioni locali, istituzioni governative e entità private impegnate nella responsabilità sociale, con l’obiettivo di avere un impatto positivo su una problematica che colpisce la popolazione attuale: la carenza economica per soddisfare una delle necessità di base, ovvero l’alimentazione sana e tempestiva. L’impatto sociale sarà misurato non solo in termini monetari, ma anche in termini di consapevolezza comunitaria e sensibilizzazione su questioni importanti. La divulgazione attraverso vari mezzi di comunicazione e social media è fondamentale affinché le persone si sentano coinvolte in questo processo di assistenza e più persone collaborino per lo stesso obiettivo, ovvero avere un impatto positivo sulla vita di queste persone.

Attività

a) Pianificazione e Progettazione: Effettuare tutte le procedure e le autorizzazioni necessarie per poter operare in un camion itinerante trainato, successivamente definire le rotte, gli orari e le frequenze del servizio di mensa mobile. Progettare menu bilanciati, salutari e nutrienti, e quantità di cibo distribuibile in un giorno per ogni zona.

b) Acquisizione e Preparazione del Carro: Acquisire un carro con le ruote adatte, attrezzare l’area di confezionamento e stoccaggio, rispettando gli standard di igiene e sicurezza alimentare.

c) Selezione e Formazione del Personale: Assumere e formare il personale di Dokita Colombia e i volontari per la confezione e la distribuzione di cibo. d) Raccolta di Risorse: Ricerca di donazioni e sponsorizzazioni da parte di aziende locali e cooperazione internazionale per garantire un costante rifornimento di cibo e forniture.

e) Operazione del Servizio di Mensa Mobile: Il veicolo percorrerà diversi punti della città secondo il programma stabilito, dove verranno offerti pasti gratuiti ai beneficiari, con il supporto delle autorità locali per evitare eventuali inconvenienti.

f) Sensibilizzazione e Conscientizzazione: Realizzazione di campagne di sensibilizzazione sui media, sui social media e in eventi comunitari per promuovere la solidarietà e la partecipazione cittadina.

g) Monitoraggio e Valutazione: Monitoraggio costante dell’efficacia del progetto, raccolta di dati sul numero di beneficiari, soddisfazione degli utenti e identificazione delle necessità di miglioramento.

Impatto Previsto: Miglioramento della sicurezza alimentare della popolazione vulnerabile. Riduzione della malnutrizione e miglioramento della salute dei beneficiari. Rafforzamento del senso di comunità e solidarietà nella città. Sensibilizzazione della società sulle esigenze dei gruppi vulnerabili. Possibilità di espandere e replicare il modello in altre comunità.

Sostieni il centro con una donazione

Scegli il tipo di donazione che preferisci

Altri metodi di donazione

Bonifico bancario

Per donazioni a favore dei nostri progetti in Italia e all’estero c/c n. 1058 su Banca Intesa San Paolo intestato ad Ass. Volontari Dokita onlus
IBAN: IT89 M 03069 09606 100000001058

Bollettino postale

Per donazioni a favore dei nostri progetti in Italia e all’estero ccp n. 22445001 intestato ad Ass. Volontari Dokita onlus

INFORMAZIONI PROGETTO

: Supporto integrale ai bambini, Colombia
: In corso
Finanziatori: Donatori Privati

Il progetto “Sapori Solidali” mira a fare una differenza significativa nella vita delle persone vulnerabili nella città di Pasto, una popolazione che è stata vittima di sfollamenti, migranti e famiglie numerose senza opportunità di lavoro o entrate significative. Non intende solo fornire cibi nutritivi, ma anche un messaggio di supporto e solidarietà, cercando di raggiungere le persone e suscitare in loro una consapevolezza della problematica esistente e dell’idea che cercando di avere un impatto su una singola persona, si stia contribuendo a costruire una società più empatica e orientata ai valori. Attraverso la collaborazione tra diversi settori della società, si spera di costruire una comunità più inclusiva e consapevole delle necessità di coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

Il progetto mira a costruire ponti sociali che superino l’ignoranza su temi importanti dell’attualità che spesso vengono ignorati, educando sull’importanza di affrontare sfide comunitarie per poter replicare e continuare ad aiutare coloro che ne hanno maggiormente bisogno e, in questo modo, migliorare la loro qualità di vita.