TESSENDO SOLIDARIETA’

Tessendo Solidarietà, Peru'

Nelle regioni dell’altopiano di Puno in Perù e di La Paz in Bolivia, la povertà rurale riguarda mediamente il 53% della popolazione, con punte del 75% nelle comunità più isolate. I problemi individuati e i bisogni affrontati riguardano: l’inefficienza dei sistemi di produzione nelle filiere delle fibre pregiate e dei prodotti di artigianato tessile, la frammentazione organizzativa e la debole associatività rurale di famiglie e comunità allevatrici e di organizzazioni artigiane e la  scarsa articolazione commerciale per l’accesso ai mercati locali, nazionali e internazionali.  Un ulteriore prolema è legato alle politiche pubbliche locali, regionali e nazionali che non promuovono adeguatamente la filiera tessile artigianale. Sebbene il settore costituisca un’attività distintiva e trainante dell’economia dei due paesi, entrambi leader mondiali nella produzione di fibra di alpaca e vigogna, gli investimenti pubblici orientati al sostegno alla produzione di filiera tessile sono molto limitati.

Il progetto intende affrontare il problema degli alti indici di povertà rurale, in particolare femminile, di famiglie, comunità e organizzazioni coinvolte nella filiera delle fibre pregiate e prodotti tessili. Il progetto si orienta a migliorare le condizioni di: famiglie e comunità allevatrici di camelidi sudamericani delle regioni di Puno in Perù e La Paz in Bolivia e di artigiane/i tessili di fibre pregiate. Il progetto prevede un incremento del reddito generato dall’aumento della produttività.

OBIETTIVI

Contribuire alla crescita economica inclusiva e sostenibile, a un’occupazione produttiva ed a un lavoro dignitoso nelle regioni dell’altopiano peruviano e boliviano di frontiera, con particolare attenzione all’equità genere e alla valorizzazione dell’identità culturale.

Potenziamento delle capacità produttive, commerciali e organizzative di famiglie, comunità rurali e organizzazioni che partecipano in maniera associata alle filiere delle fibre pregiate di camelidi sudamericani e dell’artigianato tessile con un approccio basato sull’economia solidale, la sostenibilità ambientale e l’equità di genere.

Beneficiari:

1.236 soci di 38 organizzazioni di famiglie, comunità e organizzazioni allevatrici in Perù;

2.490 soci di 2 organizzazioni di secondo livello di comunità e organizzazioni allevatrici in Bolivia.

612 soci di 47 organizzazioni di artigiane tessili del Perù di primo e secondo livello (85% donne).

2.404 artigiane socie di 8 organizzazioni di primo e secondo livello (90% donne).

6.842 famiglie coinvolte per un totale di 41.000 persone.

Sostieni il centro con una donazione

Scegli il tipo di donazione che preferisci

Altri metodi di donazione

Bonifico bancario

Per donazioni a favore dei nostri progetti in Italia e all’estero c/c n. 1058 su Banca Intesa San Paolo intestato ad Ass. Volontari Dokita onlus
IBAN: IT89 M 03069 09606 100000001058

Bollettino postale

Per donazioni a favore dei nostri progetti in Italia e all’estero ccp n. 22445001 intestato ad Ass. Volontari Dokita onlus

INFORMAZIONI PROGETTO

: Perù
: In corso
Finanziatori: Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo
Il progetto è stato promosso da: ProgettoMondo Mlal