fbpx

TESSENDO SOLIDARIETA’

Budget

Valore complessivo del progetto:

€ 1.950.000

Totale finanziato:

€ 1.786.535

88%

Tessendo Solidarietà, Peru'

Nelle regioni dell’altopiano di Puno in Perù e di La Paz in Bolivia, la povertà rurale riguarda mediamente il 53% della popolazione, con punte del 75% nelle comunità più isolate. I problemi individuati e i bisogni affrontati riguardano: l’inefficienza dei sistemi di produzione nelle filiere delle fibre pregiate e dei prodotti di artigianato tessile, la frammentazione organizzativa e la debole associatività rurale di famiglie e comunità allevatrici e di organizzazioni artigiane e la  scarsa articolazione commerciale per l’accesso ai mercati locali, nazionali e internazionali.  Un ulteriore prolema è legato alle politiche pubbliche locali, regionali e nazionali che non promuovono adeguatamente la filiera tessile artigianale. Sebbene il settore costituisca un’attività distintiva e trainante dell’economia dei due paesi, entrambi leader mondiali nella produzione di fibra di alpaca e vigogna, gli investimenti pubblici orientati al sostegno alla produzione di filiera tessile sono molto limitati.

Il progetto intende affrontare il problema degli alti indici di povertà rurale, in particolare femminile, di famiglie, comunità e organizzazioni coinvolte nella filiera delle fibre pregiate e prodotti tessili. Il progetto si orienta a migliorare le condizioni di: famiglie e comunità allevatrici di camelidi sudamericani delle regioni di Puno in Perù e La Paz in Bolivia e di artigiane/i tessili di fibre pregiate. Il progetto prevede un incremento del reddito generato dall’aumento della produttività.

OBIETTIVI

Contribuire alla crescita economica inclusiva e sostenibile, a un’occupazione produttiva ed a un lavoro dignitoso nelle regioni dell’altopiano peruviano e boliviano di frontiera, con particolare attenzione all’equità genere e alla valorizzazione dell’identità culturale.

Potenziamento delle capacità produttive, commerciali e organizzative di famiglie, comunità rurali e organizzazioni che partecipano in maniera associata alle filiere delle fibre pregiate di camelidi sudamericani e dell’artigianato tessile con un approccio basato sull’economia solidale, la sostenibilità ambientale e l’equità di genere.

Beneficiari:

1.236 soci di 38 organizzazioni di famiglie, comunità e organizzazioni allevatrici in Perù;

2.490 soci di 2 organizzazioni di secondo livello di comunità e organizzazioni allevatrici in Bolivia.

612 soci di 47 organizzazioni di artigiane tessili del Perù di primo e secondo livello (85% donne).

2.404 artigiane socie di 8 organizzazioni di primo e secondo livello (90% donne).

6.842 famiglie coinvolte per un totale di 41.000 persone.

Sostieni il progetto

[wp_setefi_payment_form purpose=”SOS NIÑOS, AIUTIAMO I BAMBINI DEL PERÙ A CRESCERE SANI” my_donor_provenienza=”1″]

INFORMAZIONI PROGETTO

: Perù
: In corso
Finanziatori: Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo
Il progetto è stato promosso da: ProgettoMondo Mlal