NATURABILITY

Includere si può
La capacità di una società di includere i propri membri più vulnerabili e svantaggiati, come le persone con disabilità, dà la misura del grado di maturazione e di sviluppo della società stessa. La disabilità è un fenomeno relativo, non assoluto, nella misura in cui una persona è considerata tale a seconda delle barriere, fisiche, culturali e mentali che la società stessa crea o abbatte al fine di rendere la propria comunità più inclusiva e accogliente.
Naturability è il programma di intervento che Dokita ha posto in essere in Italia per favorire l'inclusione sociale e lavorativa delle persone disabili attraverso programmi formativi e professionali che promuovano il loro impiego lavorativo, la loro partecipazione alla vita sociale e, soprattutto, il loro pieno sviluppo umano.
IL PROGETTO
Il progetto nasce dalla progressiva erosione degli investimenti nel sociale che è risultato particolarmente gravoso per le persone a maggior rischio di emarginazione, come i soggetti con disabilità certificata, in particolar modo intellettiva e disagio psichico. Secondo i dati ISTAT risulta che:
Livello occupazionale disabili
Il progetto Natur-Ability agisce su due Distretti Socio Sanitari della Regione Lazio caratterizzati da una grave carenza di servizi pubblici e privati dedicati al target in oggetto, confermato anche dagli stessi operatori della Asl. Natur-Ability diventerà un punto di riferimento per le persone che vivono in una condizione di marginalità, per le loro famiglie e per le Istituzioni del territorio che potranno contare su un servizio innovativo e funzionale a soddisfare un vacuum nei servizi alla persona.
Dokita con il progetto Natur-Ability garantisce un’attenzione a tutto tondo alla persona disabile vista come integrata in un territorio e in un ambiente naturale che devono essere valorizzati con l’obiettivo di promuovere percorsi di inclusione socio-lavorativa in un’area della regione così ricca dal punto di vista storico-naturalistico e così fortemente caratterizzata da gravi deficit nell’erogazione di servizi basilari alle persone con disabilità. Il progetto attivo dal 2018 ha l’obiettivo di:
Il progetto attivo dal 2018 ha l’obiettivo di:
Ridurre il grado di emarginazione sociale delle persone con disabilità nel territorio
Promuovere percorsi di inclusione sociale in favore di giovani con disabilità
Sviluppare percorsi di terapia occupazionale con attività formative in materia di tecniche agricole e di allevamento
Migliorare la salute, la capacità di agire, la qualità di vita del disabile, facilitandone la partecipazione alla società
Realizzare due laboratori di educazione alimentare e cucina
Favorire la relazione e lo scambio interpersonale del disabile con altre persone provenienti da realtà associative e istituti superiori
Garantire un servizio continuo di sostegno psicologico e counselling familiare.

VADEMECUM PER IL COLLOCAMENTO LAVORATIVO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

→ SCARICALO ORA - TROVERAI INFORMAZIONI IMPORTANTI ←

PARTECIPA ANCHE TU

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITA' ! FALLO ADESSO
UN MONDO DIVERSO UGUALE PER TUTTI
Dona il tuo 5x1000 per sostenere il programma disabilità di Dokita
#INCLUDERESIPUÒ

Se quello diverso fossi proprio tu ? Un Mondo che esclude non piace a nessuno. Includere si può!

Dokita con il programma Naturability, vuole continuare a garantire attenzioni alle persone con #disabilità attraverso percorsi di #inclusione socio-lavorativa in un’area della regione così ricca dal punto di vista storico-naturalistico e così fortemente caratterizzata da gravi deficit nell'erogazione di servizi basilari alle persone con disabilità.

Aiutaci a realizzare un mondo più inclusivo per tutti. Basta la tua Firma!
96117750586

Scrivi il nostro codice fiscale e firma sul riquadro per le organizzazioni di volontariato per destinare il tuo 5x1000 ai nostri progetti di inclusione sociale.

Sostienici con una donazione

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Dettagli di fatturazione

Dona velocemente e in modo sicuro con Stripe

Come funziona: Dopo aver fatto clic sul pulsante Dona ora si aprirà una finestra Stripe dove potrai fare la tua donazione in maniera sicura. Al termine, sarai riportato qui su questa pagina e visualizzerai la tua ricevuta.

Dokita Onlus

1
#includeresipuò

ERROR: Either you do not have a saved card to Dona con Google Pay or you're using an older version of Chrome without Google Pay support.


oppure paga con Carta
Termini

Totale della donazione: €20 One Time

I BENEFICIARI
Il progetto è rivolto a 15 giovani adulti tra i 18 e i 35 anni con disabilità lieve o medio-grave (es. disagio sociale, lieve ritardo cognitivo, psicosi temporanea, disagi relazionali, disturbo della personalità, ritardo mentale, sindrome di Down, etc.).
PARTNER

Demetra

 

Associazione HabitaTerra

 

 

Articolo Ventiquattro

 

TERRITORIO

INFORMAZIONI PROGETTO

: Disabilità
: In corso
Finanziatori: Regione Lazio
La campagna