News

CONTINUA L’IMPEGNO VERSO L’ACCOGLIENZA DI MIGRANTI E RIFUGIATI

Dokita ha compiuto un altro passo nel suo impegno verso l’accoglienza di migranti e rifugiati. Dopo l’entrata della nostra associazione nella Rete Scuolemigranti, Dokita ha firmato un protocollo di collaborazione con il Centro Provinciale di Istruzione per Adulti di Formia, competente anche sul territorio di Terracina.

Un’ulteriore opportunità per gli stranieri che partecipano ai nostri corsi gratuiti di italiano, che al termine del corso potranno ricevere un’attestazione del livello di conoscenza della lingua italiana riconosciuta dal Ministero dell’Interno e necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lungo periodo (“carta di soggiorno”).

Inoltre, il 20 aprile Dokita ha partecipato ad un incontro sul tema “Scuole aperte al territorio. Pratiche di inclusione di studenti e genitori stranieri”, in cui è emersa la necessità di creare un coordinamento forte tra scuole, associazioni di volontariato ed enti pubblici che porti alla creazione di un sistema di pratiche condivise e scambio in grado diaffrontare con efficacia i principali problemi delle seconde generazioni migranti:l’ostacolo linguistico e la socialità dei bambini fuori e dentro la scuola.

Accogliere chi vive in uno stato di necessità e dolore è un dono e noi vogliamo custodirlo al meglio, offrendo il massimo della qualità e della competenza nei servizi che eroghiamo.

Lascia un commento